News / Interviste / Intervista al campione europeo di Tekken!

Ciao Alessandro, o forse dovremmo dire stevefox? Siamo felici di avere un campione della tua portata a Cospladya Comics & Games, per un grande torneo! Ma veniamo subito a noi.. ecco un’intervista per permettere a tutti di scoprire chi sei, quali sono le tue passioni, e le tue… capacità!

 

Parlaci un pò della tua passione per i videogames, in particolare di Tekken!


Alessandro: I Videogames sono Arte, Passione, Competizione, Amore… possono farti provare forti emozioni come le trasmettono film, canzoni, libri… I Videogames non hanno età e possono convolgere chiunque creando forti legami, amicizie e amori. Grazie ai videogiochi si impara l’inglese e ci si ritrova in giro per il mondo prendendo parte a grossi eventi. Questo è il messaggio che voglio inviare: questa è la mia missione.

 

Per quanto riguarda Tekken, che dire… il miglior picchiaduro del mondo per me. Velocità, riflessi pronti, astuzia e intelligenza proprio come in una partita a scacchi dove i giocatori hanno millesimi di tempo per prendere una decisione cruciale. Si sceglie un personaggio, uno stile di gioco, un vero e propio Electronic-Sport, per non parlare dell’emozione che un torneo con centinaia di giocatori da tutto il mondo ti può dare , il battito del tuo cuore accelera a ogni applauso e l’enfasi della competizione unita alla sportività non ha prezzo e supera di gran lunga qualsiasi droga.

 

Com’è iniziata la tua carriera videoludica? Sei stato nominato campione europeo di Tekken e hai vinto un viaggio in Giappone per partecipare ad un torneo Mondiale…


Dopo diverse partite contro il computer ho deciso di entrare nel mondo torneistico tramite un forum trovato su internet. Vari giocatori organizzavano tornei in tutta Italia rigorosamente offline e io (non posso dimenticarlo) convintissimo andai ad uno di questi… per la precisione fu il nazionale di Roma organizzato da due grandi amici: Sandro e Sabrina. Lì ho avuto il modo di conoscere gente fantastica con la mia stessa passione. L’inizio fu un pò tragico: mi sconfissero ma questo non mi demoralizzò, anzi… mi diede la forza di allenarmi, capire meglio il gioco e le sue ferree regole ed arrivare dove sono arrivato, ovvero ai mondiali in Giappone.

 

Era pressapoco da 2 anni che avevo intrapreso le attività torneistiche di Tekken 5, Tekken 5 DR, Tekken 6… andai a Roma in un torneo organizzato direttamente dalla FNIV in associazione con la Namco Bandai Italia e vinsi addirittura il primo premio. Pochi giorni realizzai: vincendo mi ero aggiudicato un posto alle qualificazioni Europee a Londra!!
Ero estrrefatto e pieno di felicità… viaggiare, giocare, vincere premi e condividere la mia passione con tutti i giocatori del mondo e vedere posti incredibili era il mio sogno.
A Londra trovai un torneo incredibile con ragazze immagine cosplayers, un grande palco e centinaia di persone da tutt’Europa; mi qualificai vincendo un arcade stick e una grossa somma di denaro e con altri 2 giocatori fui invitato al mondiale di Tekken 6 a Tokyo, in Giappone.

 

Dopo circa 3 mesi mi recai a Parigi e insieme a due miei colleghi eiropei partimmo alla volta di Tokyo in vista del grande torneo. Un viaggetto durato 11 ore in un super aereo immenso (tutto il viaggio hotel aereo a spese dalla Namco Bandai). In Giappone trovai un altro mondo: una cultura di un’educazione e di un’intelligenza incredibile. Gente dedita al lavoro e ferratissima su videogames, manga, anime, cosplay e, ovviamente, sushi!!! (io lo adoro). A Tokyo alloggiavo allo “Shinagawa Prince Hotel” 5 stelle e quasi 40 piani con dentro un universo parallelo di negozi, palestre, sale giochi, ristoranti…… Ma il tempo era poco e visitai questa città magica soltanto per un giorno. La prima cena fu proprio all’ultimo piano dell’hotel in una stanza privata con giornalisti e giocatori provenienti da tutto il mondo, e con…..HARADA (il creatore della saga di Tekken!!).
Video, interviste…. esperienze incredibili. Il giorno dopo andai in una struttura immensa usata per concerti e conferenze internazionali con migliaia di persone tra giocatori, visitatori, giornalisti, telecronisti e commentatori come fossimo in una vera e propia partita di calcio con emozioni, spirito sportivo e una buona dose di competitività che non guasta. Giocai di fronte a tutto il mondo realizzando un ottimo punteggio sfidando i giocatori più forti del mondo (gli asiatici, per esempio, si allenano nelle sale giochi quasi come stessero praticando uno sport). In definitiva: un’esperienza unica in tutta la vita.

 

Ci hai fatto davvero emozionare. Hai giocato contro players di tutto il mondo, sei pronto per sfidare Cospladya???


Con tutto me stesso! Spero di incontrare tante gente appassionata (e non!) e riuscire a coinvolgerla in questo gioco che amo.

 

Adesso sei in Sicilia e hai aperto un punto vendita 16Games, fai due tornei al mese coinvolgendo centinaia di appassionati. Qual’è la tua filosofia, e quella del tuo negozio?


La filosofia del mio negozio è quella di dare, da appassionato ad appassionati, tutto ciò che mai si è visto in questa città; per questo i miei tornei si chiamano REVOLUTION propio perchè stiamo rivoluzionando il campo ludico e torneistico a Palermo e in Sicilia. Cerchiamo di dare tutto il sostegno e l’appoggio a chi viene a trovarci offrendo un servizio professionale ad ottimi prezzi con offerte competitive in modo che il cliente esca sempre soddisfatto!

 

Quali attività porterai avanti come rappresentante 16Games a Cospladya Comics & Games?


Tornei, una valanga di tornei durante tutto l’evento! Con bellissimi premi che coinvolgeranno anche i cosplayers, radunando più appassionati possibili e riservando premi ai costumi migliori che si presenteranno allo stand (se poi vi vestite da personaggi di Tekken, è anche meglio!). Come 16Games ci stiamo aggregando a questo meraviglioso evento per supportare l’organizzazione offrendo grosse novità al pubblico e card sconto da utilizzare nel nostro negozio. Ma non sono semplici card… avrete la possibilità di vederle in fiera, e vi assicuro che siamo propio folli a fare quello che ci piace……!!

 

Grazie per averci dedicato il tuo tempo e averci fatto sentire parte della tua avventura!


Vorrei dire solo un ultima cosa: i videogames non hanno età, sono un’espressione artistica… quindi andatene fieri!!!
Giocate, sfidatevi e non arrendetevi mai. Partecipati ai tornei, a tutti i tornei…  divertendovi in modo sano, e grazie a questa passione farete nuove amicizie, creando forti comunità.
Forse un giorno sarò io a scrivere un articolo su un altro palermitano andato a Tokyo, ne sono sicuro…….

 

Dove trovare Alessandro:

 

Alessandro Ajello vi aspetta anche al suo punto vendita 16Games a Palermo in Viale Strasburgo, 339



avatar

Author: AuraRinoa

Presidente Comitato Organizzativo Cospladya


Leave a Reply