News / Programma / Domenica / Go: poche regole, tanta strategia.

GIORNO: 19 Giugno 2011
ORA: 16:00 – 17:00
DOVE: Area Meeting

«Le regole del Go sono così eleganti, organiche e rigorosamente logiche che se esiste in qualche parte dell’universo una forma di vita intelligente, essa deve certamente saperci giocare»
(Emanuel Lasker, campione di scacchi)

 

Se siete amanti di scacchi e i giochi di strategia vi affascinano non potete non cimentarvi con il “Go”.

Yin e Yang Go Club Palermo segna la nascita ufficiale nel capoluogo sicialiano del Go, antichissimo gioco orientale. Nato in Cina con il nome di wèiqi duemilacinquecento anni fa, si è diffuso in tutta l’Asia e negli ultimi anni ha raggiunto anche i paesi occidentali. Si gioca sulle intersezioni di una scacchiera dove 19 linee orizzontali si incrociano con 19 linee verticali; le pedine bianche e nere vengono disposte sulla griglia come soldati di una battaglia che creano muri e trappole contro l’esercito avversario. Lo scopo è conquistare quanto più territorio possibile, in una serie di strategie sempre diverse che si intrecciano in una miriade infinita di varianti.

 

Per tutti i curiosi che volessero imparare a cimentarsi nel “Go” si terranno delle lezioni dimostrative a partire dalle 16:00 giorno 19 giugno presso l’Area Meeting a cura del Yin e Yang Go Club Palermo.



avatar

Author: AuraRinoa

Presidente Comitato Organizzativo Cospladya


Leave a Reply