News / Cosplay / Cosplay

Pronti a esibirvi o semplicemente sfilare? Sguainate le spade, lucidate i gioielli, cucite i mantelli e preparate trucco e parrucco: grazie alla collaborazione con Palermo in Cosplay torna il Cosplay Contest!
I preparativi per la nuova edizione del concorso sono già iniziati e promettono sempre più divertimento.

A gestire il Cosplay Contest, anche quest’anno sarà Palermo in Cosplay, con due novità: Michele Costagliola (nuovo presidente dell’associazione) e Cristiana Buccellato (riferimento per iscrizioni e informazioni sulla gara).

 

Madrina dell’evento sarà Alodia Gosiengfiao, star internazionale che assisterà al contest, presiederà la giuria insieme alla sorella Ashley, e non mancherà di esibirsi sul palco di Cospladya Comics & Games 2012.

 

+ Cos'è il cosplay?

Cosplay (コスプレ, kosupure?) è la pratica che consiste nell’indossare un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile in un determinato ambito e interpretarne il modo di agire. Poiché il fenomeno ha avuto origine in Giappone, il personaggio rappresentato da un cosplayer viene spesso scelto tra quelli individuabili nei manga e negli anime giapponesi, ma non è raro che il campo di scelta si estenda ai tokusatsu, ai videogiochi, alle band musicali (specialmente J-Pop J-Rock), ai giochi di ruolo, ai film e telefilm, ai libri di qualunque genere e persino alla pubblicità.

 

Il termine è una contrazione delle parole inglesi costume (“costume“) e play (“interpretare/recitare“), che descrivono accuratamente l’hobby di divertirsi vestendosi come il proprio personaggio preferito. Oltre a travestirsi in occasione di manifestazioni pubbliche come i convegni sugli anime, non è inusuale per gli adolescenti giapponesi radunarsi assieme ad amici con la stessa passione solo per fare del cosplay.

 

La principale differenza tra il cosplay e il vestirsi in costume praticato negli Stati Uniti e in Europa è che in Giappone le persone tipicamente si vestono come i personaggi di anime, manga, o videogiochi giapponesi, piuttosto che vestirsi come personaggi di Star Trek o in costumi rinascimentali, anche se ultimamente anche in Giappone stanno prendendo piede cosplay ispirati a opere occidentali, grazie anche al successo internazionale di opere quali Harry Potter o la trilogia di film del Signore degli Anelli o la celebre saga di Star Wars. Un’altra differenza è che gran parte dei mascheramenti negli Stati Uniti e in Europa è legata a eventi particolari come convegni e festival.

 

Il cosplay si è diffuso in tutto il mondo negli ultimi anni, unendosi al vestirsi in costume per i convegni di fantascienza in Nord America ed Europa, oltre che ad altri particolari tipi di ritrovi in costume, come le rievocazioni storiche di certe battaglie o avvenimenti, i raduni di giochi di ruolo dal vivo oppure in occasione di halloween e del carnevale.



Author: AuraRinoa

Presidentessa Comitato Organizzativo Cospladya


10 comments to “Cosplay”

  1. 22 marzo 2012
    17:32

     reply
    Taiy

    alodia *___*??????? wow! sto anno si preannuncia indimenticabile!!!!!!!!!!!!

  2. 11 aprile 2012
    11:52

     reply
    Porporia

    non vedo l’ora! *w* ma come faccio per iscrivermi?,la fiera non sarà al solito a giugno?

    • 12 aprile 2012
      09:58

       reply
      AuraRinoa

      Ciao Porporia, sì.. la fiera sarà la prima settimana di Giugno, più precisamente da giorno 1 a giorno 3! La gara sarà domenica 3, fra poco sarà possibile iscriversi direttamente dal sito http://www.palermoincosplay.net

  3. 15 aprile 2012
    14:08

     reply
    Porporia

    ok,grazie,spero di non aver problemi a scuola,visto ke quest’anno finisce il 9,a quanto pare,e non sarà l’unica,comunque credo ke non mancherò,non mi perderei cospladya x niente al mondo! ^.^

  4. 23 aprile 2012
    21:42

     reply
    leon kennedy

    un informazione ma possiamo vestirci li o dobbiamo venire vestiti ??? ci sono cammerini ?? grazieee :)

  5. 6 maggio 2012
    17:09

     reply
    Setsuna

    Maaa…posso iscrivermi anch’io alla gara? XD

    • 7 maggio 2012
      17:03

      • 8 maggio 2012
        12:16

         reply
        Setsuna

        uff…allora non vengo u__u

  6. 31 maggio 2012
    18:19

     reply
    Amu

    Ohayo minna-san! ^^
    vorrei sapere una cosuccia.o.O
    ma dove si terrà?? xD

Leave a Reply