News / Contest / 1° Festival dell’illustrazione per l’infanzia in Sicilia

Illustramente, il primo festival dedicato all’illustrazione per l’infanzia in Sicilia, si svolgerà a Palermo dall’1 al 3 giugno 2012, nell’ambito di Cospladya Comics & Games. Tre giorni dedicati al mondo dell’illustrazione dove le immagini prevalgono sulle parole e le accompagnano per parlare agli occhi dei bambini.

 

1° Festival dell’illustrazione per l’infanzia in Sicilia

“C’era una volta un re, bafe’, biscotto e mine’”

  

Questa prima edizione vuole occuparsi delle tradizioni culturali e storiche della Sicilia per trasmettere un’identità siciliana alle nuove generazioni.
C’era una volta un re, bafè, biscotto e minè”, il titolo di una filastrocca siciliana di cui si sta perdendo memoria ed ora sottotitolo di questa prima edizione di Illustramente, è il tema per le illustrazioni che comporranno una mostra che verrà allestita e si potrà visitare durante le tre giornate di Cospladya C&G, con l’obiettivo di creare una vetrina per i giovani illustratori che hanno trovato nel mondo dell’infanzia una strada di espressione.

 

Ma Illustramente non è solo una mostra. Una serie di workshop realizzati da illustratori professionisti, quali Gianluca Garofalo, Paolo Domeniconi, Lucia Scuderi e il creatore di libri Pop up, Antonio La Malfa, introdurranno i giovani allievi illustratori alla ricerca della propria identità artistica e professionale, studiando le varie fasi del processo creativo: l’idea che prende forma tra parole e immagini.
Gli stessi illustratori professionisti allieteranno i bambini in una serie di laboratori a loro dedicati, e l’animazione, organizzata da team di professionisti, condurrà i bambini in un mondo incantato.

 

Maggiori informazioni sul Festival: www.illustramente.it

Illustramente su Facebook: facebook.com/illustramente



Author: AuraRinoa

Presidentessa Comitato Organizzativo Cospladya


Leave a Reply