News / Comics / Il fumetto d’epoca sbarca a Cospladya

Quest’anno Cospladya dedica al fumetto un’attenzione particolare ed oltre alle varie mostre e ai workshop dedicati all’illustrazione e ai fumettisti, invita tutti quanti a visitare lo spazio dedicato al fumetto da collezione e d’epoca.

 

Grazie alle risorse di Comix Green, fumetteria Palermitana punto di riferimento per molti giovani lettori e da sempre unica meta del collezionismo storico, sarà possibile visionare una piccola mostra dalle grandi qualità. Un esperimento che ci farà ripercorrere in questa prima edizione dell’iniziativa, proposta e curata dall’associazione Palermo Fumetto, i primi tempi d’oro delle pubblicazioni a fumetti in Italia.

 

Salvo Fornaia, titolare della fumetteria ed esperto a livello nazionale del fumetto d’epoca, sarà coadiuvato nella scelta dei pregiati albi da collezione dal direttivo di Palermo Fumetto che si occuperà inoltre di gestire lo spazio espositivo mettendo le proprie competenze a disposizione di tutti gli appassionati, gli estimatori del buon fumetto e dei semplici curiosi.

 

L’area dedicata accoglierà alcune vetrine; il materiale in esposizione ci guiderà in un vero e proprio percorso a ritroso fino agli anni’30, punto di partenza fondamentale per il collezionismo storico. Ad albi della Nerbini degli anni í30 seguiranno gli albi in formato orizzontale allíitaliana degli anni ’40, le strisce, i classici Disney d’anteguerra, collane tradizionali degli anni ’40 e ’50 come gli Albi D’Oro Mondadori, Topolino, gli Albi della rosa, Tex e la produzione Audace Bonelli e Diabolik fino a giungere ai supereroi editi dall’Editoriale Corno e al fenomeno Dylan Dog.



Author: AuraRinoa

Presidentessa Comitato Organizzativo Cospladya


Leave a Reply