La nostra Storia


Inizia nel 2009...

COSPLADYA

Make a Wish.

Cospladya nasce nel 2009, assecondando il sogno (o la follia?) di quattro ragazzi palermitani. Aura Nuccio, Simone Lentini, Alessio Mannino e Michele Costagliola, stanchi di dover percorrere centinaia di chilometri per poter visitare una mostra-mercato dedicata a fumetti, cartoon e giochi, provano a creare qualcosa di nuovo nella loro città.

Alla sua prima edizione, Cospladya riesce a raccogliere oltre 4000 persone all’interno dell’Ex Deposito di Locomotive S. Erasmo, un punto nevralgico della cultura cittadina, oltre che particolarmente affascinante vista la vicinanza alla costa marina.

La seconda edizione, forte di una squadra già rodata, affronta e risolve molte delle problematiche riscontrate nel 2009: aumentano gli espositori legati al mondo del fumetto; viene inaugurato il concorso per aspiranti fumettisti; Shockdom Editore mette a disposizione ben tre artisti e Scuola del Fumetto allestisce una mostra di tavole firmate da allievi, del presente e del passato, già affermati nel mondo dei comics. La collaborazione coi commercianti locali è stata fondamentale per portare all’evento autori famosi e, di conseguenza, un numero maggiore di appassionati del fumetto.

In occasione della terza edizione, la fiera cambia look: un maggiore legame col mondo dei fumetti e con la città di Palermo, senza però rinnegare il passato. Ecco dunque Cospladya Comics & Games: un modo per testimoniare, con l’edizione del 2011, anche soltanto attraverso il logo, l’importanza dei fumetti e dei giochi all’interno della mostra-mercato palermitana.

La quarta edizione è un successo incredibile: più di 12.000 persone provenienti da tutto il mondo visitano la fiera in 3 giorni, ospiti internazionali e il doppio degli espositori. Nonostante l'incredibile successo della manifestazione, lo Staff decide di prendersi una pausa e ritorna operativo soltanto qualche anno dopo...

Dopo tre anni di pausa e due edizioni mancate, Palermo ritrova la sua manifestazione con un enorme e positivo riscontro da parte del pubblico siciliano. Oltre 15.000 le presenze registrate per la quinta edizione di Cospladya Comics & Games, che trova in Palermo Comic Convention un partner fondamentale per un lungo e duraturo sodalizio.

4000

Visitors in 2009

25000

Visitors in 2016