Intervista al nuovo Over the Top

Vincere il Cosplay Contest è sempre una grande emozione… ma solo loro possono descrivere ciò che hanno provato veramente. Intervistiamo oggi Ambra Giacone, in arte “RhavenCosplay” la vincitrice del titolo di “Over the Top 2015“, in occasione della V edizione di Cospladya Comics & Games + Palermo Comic Convention.

 

Cospladya: “Benvenuta e complimenti per la vittoria! Parlaci di te e di cosa fai nella vita.”
Ambra: “Ciao a tutti, mi chiamo Ambra, ho 21 anni, sono una studentessa e vivo a Xitta nella provincia di Trapani.”
foto01
C: “Com’è nata la tua passione per il Cosplay?”
A: “Fin da bambina mia madre mi faceva moltissimi costumi per Carnevale e poi grazie a mia cugina ho scoperto il cosplay ed è stato amore a primo evento! Prima di ciò però avevo già visitato la fiera a Palermo e vedere la passione che ogni partecipante metteva nella realizzazione del proprio costume mi ha attratta verso questo mondo facendomi desiderare di farne parte e provare a creare qualcosa di veramente mio per la prima volta.”
draenei3  draenei2  draenei1
C: “Qual’è stato il primo costume che hai realizzato?”
A: “Il mio primo cosplay è stata Fatima di Louminous Arc con cui ho partecipato ad una gara di Halloween a Palermo. Allora ero davvero una novellina e mi ha aiutata moltissimo mia madre, soprattutto per la parte sartoriale! Lei mi sostiene sempre in queste cose.”
C: “E’ stata una carriera di successi uno dopo l’altro, a quanto pare…!”
A: “Quello di Cospladya Comics & Games è stato il mio primo premio serio in assoluto! Ho partecipato con mio fratello e tutti e due non avevamo mai fatto un’esibizione insieme… proprio per questo eravamo agitatissimi! Gli ultimi giorni di lavoro ai costumi sono stati davvero da folli. Ero al limite del tempo e ancora non avevo finito alcuni dettagli e dovevo farne due contemporaneamente in 20 giorni. E’ stato a dir poco massacrante ma divertente; una vera sfida per me. Non avevo mai fatto un costume in così poco tempo e così complessi poi…!”
diablo1   diablo5
C: “Ma per vincere non basta solo avere un bel costume… serve anche una buona performance!”
A: “Io e mio fratello ci siamo allenati molto per l’esibizione ed è stato divertentissimo!
Quando eravamo sul palco eravamo gasatissimi e quasi non abbiamo fatto caso al pubblico e ai giudici. Quando abbiamo vinto non ci volevo credere! Dire che eravamo contenti non rende l’idea dell’emozione che abbiamo provato nel salire come vincitori per la prima volta sul palco di Cospladya. Ma la cosa che ha reso questa esperienza una delle migliori è stata la magnifica compagnia dei nostri cari amici che ci hanno sostenuto dall’inizio alla fine senza mai perdere fiducia in noi!”
 diablo3  diablo4
C: “Una carriera promettente… quali sono i tuoi prossimi progetti?”
A: “Il mio prossimo cosplay è sempre uno appartenente alle favolose creazioni della Blizzard.
Interpreterò il personaggio di Maiev Shadowsong da World of Warcraft nella versione di Heroes of the Storm.
Mi è sempre piaciuto questo personaggio e non vedo l’ora di portarlo a qualche fiera!”
C: “Cosa consiglieresti a chi ti sta leggendo e pensa di introdursi al mondo del cosplay?”
A: “Il messaggio che voglio lasciarvi è questo: seguite sempre le vostre passioni, non importa se qualcuno ritenga che siano frivole o inutili, l’importante è raggiungere quell’obiettivo come meglio potete divertendovi!”
next

Dicci che ne pensi